GRUPPO

La nostra Storia

Inizia l'avventura nel lontano 1989 quando contarci sulle punta delle dita era proprio difficile considerato che tra Capi e Ragazzi eravamo circa 150. Purtroppo, per diverse ragioni, tra cui l'inesperienza e non ultima la carenza di adulti che volessero svolgere il proprio servizio in Associazione, dopo appena 5 anni siamo stati costretti a malincuore a tirare i remi in barca. Il ricordo di quegli anni, come per tutte le cose che finiscono, ha lasciato in noi qualche amarezza ma anche tanta voglia di ricominciare a sognare e così...

...grazie all'impegno di quattro “vecchi" Capi (Vito, Giusy, Susanna e Anna) e con l'aiuto di Dio (che ha messo sulla nostra strada altri fratelli), il sogno è diventato realtà e nel 2000 il Gruppo scout del Salemi 1 è tornato a sorridere. Nel 2001 abbiamo aperto il Branco" Seeone", negli anni successivi, prima il Reparto misto "San Giorgio" e poi il Clan "Nessuno".

Adesso  ci auguriamo avventure bellissime e una Comunità Capi sempre ricca di nuovi fratellini.

Per ora ci divertiamo e andiamo avanti così...cercando di lasciare il mondo sempre un po' migliore di come l'abbiamo trovato.

Le nostre avventure 

XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno


21 marzo 2016


“Essere costruttori di ponti è un abito mentale, un atteggiamento etico, un percorso culturale ed educativo: dunque riguarda la coscienza di ognuno e i valori dei singoli individui. Ma è anche un’opera sociale e corale, chiede e presuppone reciprocità. Se il ponte viene costruito contemporaneamente da entrambe le estremità, l’incontro sarà più vicino e più sicuro, l’opera più stabile e duratura”.

Don Luigi Ciotti

Anche noi eravamo presenti alla XXI giornatadella memoria  dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie!

_____________________________________________________________________________________________________________________

La Festa dell'Albero


Anche quest'anno abbiamo fatto del nostro meglio per lasciare il mondo un pò migliore di come lo abbiamo trovato !

Abbiamo aderito alla campagna promossa dalla Legambiente,che ha il fine di creare una coscienza ambientalista sia nella società che nelle generazioni future, propostaci dall'associazione Spazio Libero ONLUS!




_____________________________________________________________________________________________________________________

Dal 16 al 25 luglio 2015, i ragazzi del Clan Nessuno e la Comunità Capi,

si sono incamminati verso Santiago de Compostela per pregare sulla tomba di

San Giacomo Apostolo.

Hanno percorso circa 110 km a piedi, da Sarria fino a Santiago.


Ultreya y Suseya !

Camino De Santiago

_____________________________________________________________________________________________________________________

La nostra Alta Squadriglia e il nostro Clan erano presenti all’Udienza del 13 giugno 2015 di Papa Francesco ai 90.000 scout dell’Agesci!